Notizie
audi e-tron r8

Pubblicato il 25 marzo 2015

 

Audi e-Tron: supercar R8 e il futuro suv full-electric

Audi e-Tron: supercar R8 e il futuro suv full-electric 4.00/5 (80.00%) voti: 22

Giapponesi i pionieri, poi il boom americano di Tesla; nel panorama delle auto con motore elettrico ora sono i tedeschi a farsi prepotentemente avanti.
Dopo le supercar Mercedes SLS Electric Drive e BMW i8, anche il marchio degli anelli si allinea alle storiche rivali, proponendo la seconda generazione della full electric Audi e-Tron R8.

Più veloce di una FormulaE (250 km/h), con maggiore autonomia di una Tesla (in attesa della Model X), capace di stare sotto i quattro secondi nel 0-100km/h.
Dati ancora più impressionanti, se si pensa ad una supercar senza il supporto di un motore termico (come la i8); risultati raggiunti senza alleanze con altre case, anche se la possibilità di studiare i brevetti Tesla ha sicuramente aiutato i progettisti teutonici.

Audi e-tron q7 suv

La gamma elettrica Audi e-Tron può già vantare anche la versione ibrida del grande suv Q7 e-Tron, il primo ibrido plug-in diesel del mondo, rivale diretto della BMW X5 Xdrive40e. Omologato per emissioni di 50 g/km di CO2, dispone del diesel 3.0 TDI 6 cilindri che, supportato dal motore elettrico, garantisce 373 cavalli (con 700 Nm di coppia).
Possibile viaggiare in modalità zero emissioni (per 56 chilometri) o con entrami i motori (bastano 1,7 litri ogni 100 chilometri), ma anche accellerare da zero a cento chilometri orari in soli sei secondi, fino alla velocità massima di 225 km/h.

Non bastasse per attirare il facoltoso pubblico che desidera un veicolo grande, lussuoso, prestazionale, trendy ma non inquinante, ecco la promessa di Ulrich Hackenberg, responsabile dello Sviluppo Audi: una sport utility con l’autonomia superiore ai 500 chilometri.

tecnologia ibrida elettrica audi e-tron

Mentre i dati rilasciati da Nissan fanno scalpore (solo 3 batterie sostituite, per le oltre 35.000 Leaf vendute in 5 anni in Europa) e anche i più tenaci detrattori delle auto “ecologiche” iniziano ad ammettere la possibilità di un mercato EV con numeri consistenti nel breve/medio termine, la battaglia per la supremazia tra le premium tedesche promette scintille.

Auto elettriche con batterie agli ioni di litio, vetture Fuel cell (ovvero elettriche pure con batterie idrogeno), automobili ibride plug-in (supportate da motore termico); il ventaglio di soluzioni si ampia, lasciando intravedere nuovi, interessantissimi scenari.

>>> Twitter Giorgio_Rovelli

Audi e-Tron

Tags: , , , , , , , , ,



Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

torna in alto ↑