Novità
nuova range rover evoque 2015

Pubblicato il 9 marzo 2015

 

CUV 2015: crossover e concept, dal Salone di Ginevra

CUV 2015: crossover e concept, dal Salone di Ginevra 4.25/5 (85.00%) voti: 16

Il segmento delle crossover utility wagon è campo di battaglia sempre più frequentato, dai marchi luxury così come dai low cost: al Salone di Ginevra abbiamo ammirato sia i modelli pronti per la vendita, che i prototipi che anticipano le tendenze.
Nella nostra gallery CUV 2015 la copertina è dedicata al restyling di una delle regine del segmento, la nuova Evoque.

La nuova Range Rover Evoque 2016 si identifica immediatamente, dal frontale possente e dai gruppi ottici (è il primo modello Jaguar Land Rover con fari full-Led adattivi); oltre al design, il marchio inglese propone nuovi livelli di personalizzazione e, soprattutto, nuovi motori diesel New Ingenium. I consumi più bassi della categoria (4.2 l/100km), con emissioni di CO2 ferme a 109g/km.

renault kadjar salone di ginevra

Dal vivo abbiamo potuto ammirare anche l’attesissima Renault Kadjar, al salone in versione X-Mod Bose.
Interni a livello delle aspettative, bassi consumi dichiarati e tutta l’esperienza Nissan (alleata del marchio francese) conferiscono autorevolezza ad una vettura che si preannuncia già bestseller internazionale.

Sarà la prima vettura Renault prodotta anche in Cina (dal 2016). Il mercato asiatico vede i CUV dominatori, con il 26% delle vendite totali (dato a fine 2014); il marchio della losanga vuole imporsi e, viste le linee da world car della Kadjar, ha buone possibilità di conquistare una fetta consistente del mercato cinese.

novita 2016 hyundai tucson

Torna un nome storico, per sostituire la sigla ix35 in casa Hyundai: sarà la Tucson 2016 a rappresentare il marchio coreano nel segmento dei CUV.
Linee nitide e aggressive, come nel concept Intrado; griglia esagonale, grandi fari, look mascolino vicino alla Santa Fé (ma con una coda sportiva, che ricorda la Genesis). Gli interni però ricalcano i classici e un po’ banali precedenti, con comandi semplici e certamente poco “avveniristici”.

cuv 2015 ssangyong tivoli

Look ultramoderno invece per la SsangYong Tivoli, la crossover che ricorda la Kia Soul. Dalla Casa autrice di una delle auto più brutte della storia, potevamo aspettarci di peggio: il design è accettabile e i grandi cerchi da 18″ rimandano un’immagine di sostanza, very urban style. Disponibile anche con trazione integrale.

cuv 2015 qoros 3 city suv

Tra le low cost segnaliamo anche una CUV 2015 cinese: la nuova QOROS 3 City SUV è una vettura destinata ai mercati di tutto il mondo, anche al nostro.
Per questo il gruppo cino-israeliano ha reclutato il designer Gert Volker Hildebrand (ex di Opel, Volkswagen e Mini): dare solidità ad un progetto di espansione globale del marchio.

infiniti qx30 concept salone di ginevra

Ma per rifarsi gli occhi meglio ammirare la carrozzeria del prototipo Infiniti QX30: primo passo per la futura concorrente di Audi Q3, BMW X1 e Mercedes GLA, la QX30 è stata definita da Alfonso Albaisa, Executive Design Director “un leone di montagna, forte e muscoloso”.
Al Salone di Ginevra monta 2.0 litri turbo a quattro cilindri, con cambio automatico a sette rapporti; ma per la 4×4 del marchio di lusso di Nissan si parla anche di una versione ibrida, per il debutto nel 2016.

CUV 2015

Tags: , , , , , , , , ,



Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

torna in alto ↑