Notizie
diesel audi record del mondo

Pubblicato il 17 giugno 2015

 

Diesel Audi: 2 record del mondo, velocità e percorrenza

Doppio record del mondo, per il marchio di Ingolstadt; ad associare le due vetture capaci di superare i limiti precedenti è il carburante utilizzato. Nel Guinness dei Primati il diesel Audi entra grazie al giro più veloce sul circuito del Sachsenring e per il tragitto più lungo, effettuato con un solo rifornimento.

In Sassonia, su un tracciato tortuoso più adatto alle moto, la nuova Audi RS 5 TDI competition concept guidata da Nicki Thiim ha fermato il cronometro a 1 minuto, 35 secondi e 35 centesimi. 3,6 chilometri percorsi ad una media superiore ai 136 km/h.

diesel audi rs 5 tdi competition concept

I 435 cavalli della supercar tedesca (V6 biturbo TDI da 3 litri, con 800 Nm di coppia), aiutati da un compressore elettrico (presto disponibile anche per i modelli di serie) e rivestiti da una scocca più leggera (-241 kg), non sono certo alla portata di tutti.

Più interessante allora il secondo record, stabilito questa volta da una vettura di serie con motore diesel Audi. La berlina A6 TDI Ultra ha attraversato 14 nazioni europee, con un solo pieno di carburante.

diesel audi a6 tdi ultra

Un pieno di 73 litri, partenza dall’Olanda, arrivo il giorno dopo in Ungheria: due piloti (Andrew Frankel and Rebecca Jackson), 28 ore di alternanza alla guida. 1865 chilometri percorsi, attraversando Belgo, Lussemburgo, Francia, Svizzera, Lichtenstein, Austria, Germania, Italia, Slovenia, Croazia, Bosnia e Serbia.

Per una volta tanto, i consumi effettivi sono stati più bassi di quelli, già bassissimi, dichiarati dalla Casa: 25,5 con un litro (rispetto ai 22,8 previsti).
Merito della guida accorta (i due piloti hanno cercato di rimanere ad una velocità costante di 80 km/h) e del prestazionale motore montato sulla executive tedesca.

Diesel Audi

Tags: , , , , , ,



Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

torna in alto ↑