Pubblicato il 12 gennaio 2015 | by km0

Guida autonoma Mercedes: auto come lussuoso salotto

Guida autonoma Mercedes: auto come lussuoso salotto 4.40/5 (88.08%) voti: 52

Terminato il CES 2015 di Las Vegas, possiamo trarre alcune considerazioni sullo stato dell’arte nel campo della tecnologia applicata al settore automotive.
Infatti, la parola chiave di questa edizione è stata “mobilità” e l’automobile ha rubato la scena ai gadget tecnologici; tra le innovazioni presentate, sia dalle case automobilistiche (Mark Fields, il presidente di Ford, ha presentato i 25 esperimenti del progetto Smart Mobility), sia dalle start-up che creano “intelligenza” da integrare nei veicoli, il concept F015 Luxury in Motion per la guida autonoma Mercedes ha catalizzato l’attenzione del grande pubblico.

concept mercedes f015 luxury in motion

Design innovativo, soprattutto all’interno; infatti, se le linee futuristiche e filanti, l’utilizzo di materiali più leggeri e resistenti, e la motorizzazione ibrida (con Fuel Cell a idrogeno) ripercorrono le traiettorie di altri prototiti, a rendere unica la proposta mercedes è l’architettura degli interni.

Un vero e proprio salotto, lusso in movimento, con la guida delegata ad un sistema “intelligente”; gli oltre 5 metri dello straordinario veicolo consentono di ospitare quattro poltrone girevoli, per trasformare l’abitacolo in un ambiente accogliente e ipertecnologico, a cui si accede facilmente, dalle spaziose aperture ad armadio.

salotto di lusso guida autonoma mercedes

Nonostante la somiglianza con un’astronave, il concept portabandiera della guida autonoma Mercedes non è così lontano dal divenire realtà: la casa tedesca ha già messo in strada un camion autonomo e ha ben compreso che per prevalere nel segmento premium del prossimo futuro non bisogna seguire la strada della Google Car (piccola, essenziale ed “economica”), ma puntare alle esigenze di una clientela sempre più business ed interconnessa.

Mentre i rivali di Audi si preparano a solcare le strade inglesi con veicoli innovativi e concretamente derivati dalla produzione attuale, la stella a tre punte anticipa il futuro, ridefinendo il concetto della mobilità di lusso.

>>> Twitter Giorgio_Rovelli

Guida autonoma Mercedes

Tags: , , , , , ,



Una risposta a Guida autonoma Mercedes: auto come lussuoso salotto

  1. Pingback: » Auto elettriche BMW e la ricarica wireless Okusato Blog: novita auto 2014 motori ok

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

torna in alto ↑