Pubblicato il 1 luglio 2015 | by km0

Ricarica wireless per auto elettriche: accelerare il futuro

Come accelerare il futuro delle auto elettriche? A questa domanda, posta all’inizio del video che vi proponiamo, risponde Qualcomm, main sponsor del primo campionato mondiale di FormulaE. La risposta, che vi anticipiamo, è una nuova tecnologia di ricarica wireless per auto elettriche.

Al termine della spettacolare tournée ecologica del circus della FormulaE, dopo diverse gare che hanno visto protagonisti ex-piloti di Formula 1 (come Sébastien Buemie) e figli d’arte (il vincitore, Nelson Piquet Jr, seguito da Nicolas Prost e Bruno Senna), una delle vetture si è resa protagonista di una singolare sfida di burnout.

Ricarica wireless per auto elettriche formulaE

Nel filmato tratto da YouTube ritroviamo la Qualcomm Renault guidata da Lucas di Grassi, a confronto con una versione gemella in miniatura, radiocomandata da una esperta di robotica; la piccola auto elettrica si ricarica su una piattaforma wireless, per poi sfidare la sorella maggiore in accelerazione e nella creazione dei celeberrimi donuts.

Come la Formula1, laboratorio di sviluppo di nuove tecnologie per il settore automotive (tra le più recenti, il recupero dell’energia in frenata, col sistema Kers), così la FormulaE non si limita a promuovere la diffusione di vetture ecologiche tramite lo spettacolare tour, ma diventa campo di sperimentazione per le idee più innovative.

E il prossimo anno la competizione per il titolo, visto il nuovo regolamento 2016, promette altre interessanti novità. Infatti le squadre potranno sviluppare in modo autonomo le proprie vetture (piuttosto di utilizzare uan base comune, come successo quest’anno); importanti players del settore come ABT Sportsline (con Audi), Andretti, Mahindra, Motomica, NEXTEV TCR, Renault Sport, Venturi e Virgin Racing Engineering (con DS del Gruppo PSA) scenderanno in campo non solo per vincere, ma anche per acquisire esperienza e testare nuove tecnologie da esportare nella produzione di auto elettriche di serie.

Seguite il nostro tag Tecnologia per conoscere le innovazioni nel settore automotive

Ricarica wireless per auto elettriche

Tags: , , ,



Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

torna in alto ↑